Come nasce Certeza.

Come sono arrivato fin qui?

Un giorno come tanti, navigavo su Facebook, come mi capitava spesso in agosto, quando iniziai a notare dei post che parlavano di come fosse importante fare Business in ogni professione. 

.

Da almeno tre anni mi brulicava in mente che dovevo fare qualcosa nel mondo degli investimenti immobiliari sul web, non so perchè ma ho sempre avuto questa propensione a trasmettere quello ho imparato. Questo non coincide necessariamente con il valore reale di quello che uno vuole e riesce a trasmettere ma con il desiderio di farlo.

.

Sapevo cosa trasmettere ma non sapevo in che modo farlo.

.

Una nuova commissione di lavoro e qualche investimento qua e là, mi distoglievano da questo pensiero che ritornava di nuovo l’anno seguente. Avevo molte idee ma come sappiamo, se hai delle idee e non le metti in pratica, rimangono nel cassetto. 

.

Tom Green, disse: 

“A volte le idee migliori ti vengono dal niente, mentre parli con qualcuno o qualcosa attira la tua attenzione”.

.

Proprio quello che è capitato a me. Quel giorno di agosto mentre scorrevo le pagine di Facebook, vedo un post sugli architetti e sui clienti degli architetti. Mi chiedeva di scaricare un e-book gratuito e poi se fossi interessato di acquistare un videocorso su come fare pubblicità su Facebook, dell’importanza di avere un sito o un blog e di tante altre cose.

.

Mi aveva incuriosito e scaricai l’e-book lasciando il nome e la mail. 

Faccio un inciso doveroso: leggo spesso commenti su Facebook di persone che si lamentano perchè per scaricare un e-book o un altra risorsa gratuita si debba lasciare necessariamente la propria mail, come se dietro ci fosse un hacker pronto a rubarti tutti i dati, la CIA o l’ FBI. Nessuno li costringe a scaricare gratuitamente un e-book e poi in ogni mail che ti arriva, sotto c’è un trafiletto con scritto “clicca quì per cancellarti dalla lista”, ed una volta cliccato ti si apre una pagina dove cliccando un altro pulsantino ti esce scritto che ti sei cancellato definitivamente e non riceverai più mail da quella pagina o sito. Quindi se non vuoi proprio fare i due click o se sei una persona sospettosa, hai due strade. non scaricare l’e-book o usa una seconda mail, ma non perderti l’opportunità di leggere gratuitamente delle cose che ti possono aprire una strada per il tuo lavoro proprio come è successo a me.

continuo…

mentre lo leggevo ho avuto un’illuminazione ma ancora era offuscata, sicchè decisi di acquistare il videocorso dove ebbi tutto molto più chiaro. Sapevo come tirar fuori quell’idea dal cassetto e come attuarla. Certo, non pensavo nemmeno lontanamente che ci sarebbe voluto tutto questo tempo e tutto questo sudore per metterla in pratica ma almeno avevo capito COSA FARE  e soprattutto che potevo farlo.

.

La cosa più importante non è SAPER FARE ma capire cosa FARE.

.

Se scorriamo le pagine di Facebook e leggiamo quei post dove ti garantiscono mari e monti, beh, io sono la prova vivente che se non sei un webmaster o un autodidatta che ha passato molto tempo a vedere video-tutorial su come si fa un sito internet o un blog dove pubblicare e promuovere i tuoi prodotti o servizi, state sicuri che ti stanno dicendo delle grosse BUFALE.

.

La lista di quello che serve è molto lunga, a meno che non ti rivolgi un giorno sì e l’altro pure, ad un webmaster che ti prosciughi il conto in banca e a cui rivolgerti per ogni piccola modifica che vorrai fare al tuo sito o blog. Non dico che i webmaster non servano ma ti servono per fare quelle cose che proprio non riusciamo a fare da soli. Finchè possiamo dobbiamo sforzarci ad essere autonomi.

.

Un webmaster ti può aiutare a realizzare un sito professionale, a scalare le posizioni su Google, a fare meglio la pubblicità su Facebook ma non può sostituirsi a noi. Non può scrivere post sulla nostra attività e non può dare consigli o fare consulenza online in un settore che non è il suo ma il nostro. Il webmaster ti insegna a fare tutto ciò ma poi si deve camminare da soli.

.

ma quali passi bisogna fare per arrivare a promuovere una qualsiasi attività sul web sfruttando i social, in modo gratuito o a pagamento?

.

  • fare una FanPage Business di facebook (ovviamente non sapevo nemmeno che esistesse. Ero rimasto alla pagina personale)

 

  • saper utilizzare un programma di grafica per realizzare post di immagini e video come Photoshop, Gimp, ecc (se non li sai usare il tempo aumenta di molto)

.

  • saper utilizzare un programma per realizzare video (non parlo di video fatti con lo smartphone ma di video-montaggi con scritte che si muovono, registrazioni del desktop per fare alcuni tutorial, inserire musica, ecc)

.

  • fare un sito o un blog professionale affidandosi ad un webmaster o seguire dei videocorsi anche a pagamento su come realizzarli e portarli avanti

.

  • saper modificare la grafica e i contenuti del sito / blog

.

  • saper utilizzare un programma di mail autoresponder (mail automatiche che puoi scrivere prima e decidere quando inviare) per i tuoi clienti o ipotetici clienti e collegarlo al sito

.

  • saper impostare PayPal per la vendita dei prodotti o servizi di consulenza che vuoi proporre ai tuoi clienti o pseudo-clienti

.

  • scrivere articoli di contenuto utile e non ripetitivi sul tuo sito e su Facebook

.

  • saper indicizzare il sito su Google (SEO)

.

  • saper fare una campagna targhettizzata su Facebook

.

  • saper utilizzare le campagne a pagamento di facebook (ovviamente cose mai sentite prima)

.

  • saper fare una campagna su Google Ads (vedi sopra)

.

  • documentarsi ed installare i vari plugin per il sito internet (vedi sopra)

.

  • tenersi sempre aggiornato su come fare le cose perchè quando pensi di aver finito, non hai ancora iniziato e ti accorgi che non si finisce mai di aggiornarsi e studiare, per evitare di rimanere indietro

.

Ho tralasciato qualcosa?

Forse ho dimenticato o tralasciato qualcosa di sicuro ma questo è l’elenco delle cose che si devono sapere se si vuole operare in AUTONOMIA con il proprio sito web Business. 

.

Quanto ci vuole per fare ed avviare tutto questo?

Parliamo di scrivere articoli, post, video, fare un e-book da regalare e magari un videocorso attinente le propria attività e che vorreste vendere. Ve lo dico subito:

.

1 ANNO! Moltissime ore di studio guardando video-tutorial, video ed articoli, su ognuna delle cose che ho elencato prima. Ma è fondamentale avere un “supporto tecnico” che ti aiuti con i vari problemi o miglioramenti del sito, se è gratuito è meglio.

.

Ah dimenticavo!

.

Da dove salta fuori il nome certeza?

P.S. Prima di continuare sappi che la storia è lunga e non vorrei annoiarti. Ma voglio raccontarti qualcosa di me che va oltre lo schermo.

.

Sembrerebbe spagnolo anche se io sono italianissimo ma alcune cose ti colpiscono e te ne appropri.

Un giorno su Google mentre mi stavo scervellando per trovare un nome alla mia FanPage di Facebook, dove volevo inserire qualcosa attinente alla certezza di fare un investimento immobiliare senza commettere ERRORI e senza frequentare corsi in aula costosissimi, mi capita una pagina con questa scritta:

.

“Certeza màs allà de la lògica”

che in italiano significa “certezza oltre la logica”.

.

certeza-investimenti

.

E’ una frase che ripeto ogni tanto ad un mio amico con il quale faccio degli investimenti immobiliari; il cui significato è che a volte quando non usi la logica ma l’istinto, si fanno gli investimenti migliori. Essere troppo riflessivo, logico appunto, ti può far perdere investimenti molto importanti.

.

Affermo questo perchè ne ho avuto la prova ma non la controprova che sia stata solo fortuna. Infatti, non riesco a non applicare metodo e logica nei miei investimenti immobiliari ed è il perchè ho realizzato il sito di certeza-investimenti.

.

Quella frase mi colpì molto e la utilizzai come punto di riferimento della mia FanPage prendendone soltanto una parte: “Certeza”.

Ti ho parlato dell’illuminazione che ho avuto soltanto perchè qualcuno mi ha dato l’imput che mi ha acceso la lampadina proprio come aveva detto Tom Green: 

“A volte le idee migliori ti vengono dal niente, mentre parli con qualcuno o qualcosa attira la tua attenzione”.

.

Ho realizzato il sito certeza-investimenti per trasmetterti quello che ho imparato in questi anni di architettura e investimenti e per farti tirare fuori dal cassetto qualcosa che avevi già in mente ma che non sapevi come fare a realizzarla, proprio come è successo a me. Per questo motivo ho preso spunto dal supporto che uso per il mio sito internet ed ho realizzato il mio supporto SUPPORTO TECNICO

Ho preso spunto da questo per dare lo stesso servizio agli investitori che non hanno a portata di mano un architetto ogni volta che si trovano ad analizzare dal punto di vista tecnico un immobile. 

Io mi sentirei in imbarazzo e a disagio, se dovessi chiedere di continuo informazioni e pareri tecnici ad un tecnico che magari conosco poco, perchè non saprei cosa dirgli.  Potrei dire: “architetto quanto le devo per il disturbo?” oppure “architetto cosa le devo?”.

.

prestazione-professionale-architetto

.

Mi è capitato spesso di dover fare consulenza “lampo” perdendo ore di tempo e quando mi chiedevano “quanto ti devo per il disturbo” ammesso che lo chiedessero, ho sempre risposto: “NIENTE”. Leggevo il disagio nei loro occhi ed ho voluto lasciar perdere.

.

Con il “supporto tecnico” ho voluto abbattere questa barriera ed instaurare un rapporto cliente-architetto senza disagi o imbarazzi. Chiaramente mi riferisco alla consulenza o al supporto tecnico tramite il sito internet.

Come ho scritto in vari post, molti di NOI vogliono operare in AUTONOMIA e vogliono saper Fare le cose (in questo caso le valutazioni tecniche di un immobile sul quale investire) da soli senza l’aiuto di nessuno e senza spendere molti soldi. 

Non esiste modo migliore che fare quello che ho fatto anch’io, cioè seguire dei video-tutorial o videocorsi anche a pagamento, rimanere costantemente informati ed aggiornati e soprattutto avere un SUPPORTO TECNICO che appunto ti supporti in ogni tuo dubbio o problema. 

Ti ho raccontato un po’ la mia storia per farti conoscere un po’ meglio chi sono e cosa faccio con questo sito.

Spero che tu possa trovare la strada giusta e che io possa esserti utile in futuro.

.

Un saluto da Franco Stabile amministratore del sito certeza-investimenti.it.

logo-amministratore-certeza